Piattaforma Confial settore Autoferrotranvieri-Internavigatori

Riunione operativa presso la sede romana della Federazione dei trasporti della Confial.

Incontro tra il Segretario generale della Confederazione Benedetto Di Iacovo e la dirigenza della federazione di settore. In particolare i segretari confederale e del settore, Benedetto Di Iacovo e Marco Foderà, in video conferenza con la struttura di Milano e per essa con il dirigente e componente del coordinamento nazionale trasporti, Demetrio Nicodemo, hanno concordato la stesura della piattaforma contrattuale per il CCNL Autoferrotranvieri-Internavigatori.

La Segreteria Generale Confial e il coordinamento Nazionale Confial – Trasporti con detta Piattaforma per il rinnovo del contratto (Mobilità TPI) avanzano alle controparti la proposta di regole contrattuali chiare, in grado di rispondere alle esigenze di tutela del lavoro, considerate le profonde trasformazioni in corso in tutto il settore.

Le modifiche legislative introdotte sia a livello europeo che dal Governo italiano per la riforma del sistema del trasporto pubblico locale e ferroviario impongono l’aggiornamento dell’attuale modello contrattuale che origina dal protocollo di intesa sottoscritto presso il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture nell’aprile del 2009 e dal protocollo del 30/09/2010.

L’accelerazione dei cambiamenti e le mutate esigenze di trasporto richiedono una maggiore chiarezza e certezza di regole che accompagnino le norme comunitarie e nazionali in materia di liberalizzazione e di obblighi di servizio pubblico in un contesto di politiche tese al contenimento della spesa pubblica.

Per sviluppare un modello di relazioni sindacali più moderno, il contratto Autoferrotranvieri-lnternavigatori (Mobilità TPI) dovrà contenere le previsioni per attivare, a livello aziendale, sedi di partecipazione e consultazione in cui lavoratori ed i loro rappresentanti dovranno essere preventivamente coinvolti sui processi decisionali strategici, in modo da poter esprimere le proprie opinioni e formulare proposte non solo per la salvaguardia dell’occupazione e dei livelli salariali e normativi.

Per far fronte alle dinamiche di evoluzione dei contesti produttivi e la tutela dell’occupazione, all’interno del contratto si dovrà prevedere con le Associazioni Datoriali la possibilità di forme di ricollocazione/riconversione per le lavoratrici e i lavoratori inidonei alla mansione e/o coinvolti in processi di riorganizzazione aziendale, cosi come la necessità di valorizzare le risorse del lavoro femminile e di promuovere comportamenti coerenti con i principi di parità e di pari opportunità fra donne e uomini nel mercato del lavoro.

Al fine di realizzare la tutela del reddito di tutte le lavoratrici e i lavoratori rientranti nel campo di applicazione del contratto Autoferrotranvieri-lnternavigatori (Mobilità TPI) la richiesta economica di incremento della retribuzione sarà adeguata a raggiungere tale obiettivo. Inoltre sarà richiesto un adeguato sviluppo del sistema di welfare e la richiesta economica di incremento della retribuzione sarà adeguata a raggiungere tale obiettivo.

Particolare attenzione la piattaforma contrattuale di Confial quella  di analizzare nuove e più efficaci soluzioni per la combinazione equilibrata tra formazione e lavoro, in maniera da consentire un ingresso più efficiente dei nuovi assunti in servizio e per garantire a chi già è occupato nel settore un costante adeguamento alle sfide tecniche dell’era digitale poste dall’evoluzione della tecnologia.

Il sistema di classificazione del personale, infine, dovrà essere adeguato per rispondere alle articolate e complesse professionalità, soprattutto a quelle derivanti dalle nuove tecnologie, necessarie a dare risposte all’organizzazione del lavoro e dei cicli produttivi presenti nei vari settori rientranti nel campo d’applicazione, a partire dalla logistica.

La bozza della piattaforma della Confial è stata inviata alle controparti ANAV, AGENS, ASSTRA.

 

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.