PATTO DI ADESIONE DEL SINDACATO A.S.A. ALLA CONF.I.A.L.

L’A.S.A. Associazione Sindacale Autonomi, ha deciso il suo scioglimento con conseguente confluenza nella CONF.I.A.L..

Il Patto, che sancisce, l’accordo tra A.S.A. e CONF.I.A.L., è stato sottoscritto in data 29 Settembre 2017, presso la sede CONF.I.A.L. di Roma, firmatari dell’accordo il Coordinatore della Segreteria Nazionale Benedetto Di Iacovo per Confial e il Presidente Salvatore Nania per A.S.A. Nazionale.

Oggetto del Patto di Adesione Confederativa è la definizione di una effettiva integrazione tra le parti contraenti, finalizzata a sviluppare forme di crescente cooperazione tra le strutture appartenenti all’A.S.A. e la CONF.I.A.L., per una migliore tutela dei diritti e delle aspettative dei Lavoratori, Lavoratrici e Pensionati organizzati e da organizzare che precedentemente facevano parte dell’A.S.A.

Nell’attuale fase evolutiva dei modelli di produzione, di cambiamenti epocali nel mondo del lavoro, soprattutto dell’attuale apparato industriale italiano CONF.I.A.L. ed A.S.A., ribadiscono la centralità insopprimibile dell’Organizzazione Sindacale a livello territoriale e di prossimità, seppure in una visione confederale inclusiva, riformatrice e solidale, capace di porre al centro i territori e le federazioni di settore e di categoria, elementi, questi, necessari per il raggiungimento di ogni conquista del lavoro e per la trasformazione sociale dell’economia attraverso nuove forme contrattuali, nuove relazioni sindacali e nuovi strumenti concertativi ed organizzativi.

Per tutte queste ragioni l’A.S.A. con delibera del proprio Organismo a ciò deputato, ha formalmente richiesto di aderire alla CONF.I.A.L., in conformità con i principi ai quali si richiama la stessa, nelle more del suo definitivo scioglimento.

Pertanto tutte le federazioni di categoria e le strutture territoriali A.S.A., saranno effettivamente integrate e rappresentate dalla esclusiva sigla della CONF.I.A.L.

Grande soddisfazione per questo importante Patto di Adesione è stata manifestata dai rappresentanti delle due parti contraenti: Di Iacovo e Nania.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.