L’ALTRO 1° MAGGIO. QUELLO DEGLI AUTONOMI

Sud chiama Nord. “Autonomia sindacale = + Democrazia + Tutele + Lavoro + Sviluppo”.

E’ questa l’iniziativa promossa dalla CONF.I.A.L. – Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori, con sede in Roma, che propone UN “PATTO” DI CONSULTAZIONE E DI AZIONI COMUNI TRA TUTTE LE SIGLE AUTONOME.

Un “Patto” per meglio fronteggiare le sfide per il lavoro che manca e proporre una contrattazione collettiva innovativa, sì nazionale, ma anche territoriale e di prossimità, che tenga conto della caduta di peso delle tradizionali sigle sindacali che ormai si sono chiuse in una sorta di “club esclusivo” perdendo di vista la reale ed effettiva rappresentatività delle istanze territoriali e delle tante vertenze per la difesa dei posti di lavoro. La sconfitta cocente con il referendum Alitalia ne è la riprova. La bocciatura da parte dei lavoratori dell’accordo sottoscritto da CGIL, CISL, UIL, UGL per l’Alitalia, evidenzia in modo palese la crisi di rappresentanza dei sindacati storici in Italia. Anche per i sindacati, come per i partiti, c’è un problema di democrazia interna oltre che di verifica di rappresentatività. Il Coordinatore Nazionale della  Confial, Benedetto Di Iacovo, ha giustamente evidenziato che il costume democratico imporrebbe le dimissioni dei leader sindacali sconfessati dalla base. Proprio la Confial con il suo Centro Studi, guidato dal giuslavorista, prof, Maurizio Ballistreri, ha lanciato di recente presso il Senato della Repubblica, una proposta di una legge di attuazione dell’art. 39 della Costituzione, su verifica della reale rappresentatività, democrazia interna, efficacia generale dei contratti collettivi, referendum obbligatorio sugli accordi che riguardano il destino dei lavoratori.

E’ anche su questo argomento che sarà centrato l’intervento celebrativo della simbolica giornata a Salerno e la relativa proposta ai colleghi dell’area dell’autonomia, da parte del Coordinatore Nazionale della Confederazione autonoma Benedetto Di Iacovo, dirigente sindacale di lungo corso, esperto di politiche del lavoro, economia sommersa e contrasto al lavoro nero, sommerso, irregolare. La manifestazione nazionale principale si terrà a Salerno ed in video conferenza da Milano con i quadri della regione Lombardia i dirigenti provinciali e regionali CONF.I.A.L..

A seguire gli interventi di altri Dirigenti Nazionali della Confederazione autonoma e testimonianze variegate di lavoratori e precari rappresentativi delle trasformazioni del nuovo mondo dei lavori.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.