Presente il segretario generale nazionale Benedetto Di Iacovo, è stata inaugurata la nuova sede della Confial di Milano. Insieme al segretario generale, il responsabile provinciale del settore trasporti Demetrio Nicodemo e il segretario provinciale confederale della Confial Antonio Mantovani.
La Confial ha in Lombardia e nella provincia di Milano, in particolare, una presenza diffusa, sia nel settore pubblico che privato.
Hanno partecipato all’evento i quadri e delegati della Confial milanese.
Dopo gli interventi di presentazione di Nicodemo e Mantovani, nel suo intervento il segretario generale Benedetto Di Iacovo, dopo avere segnalato la poderosa crescita dell’organizzazione in provincia di Milano e a livello nazionale, ha evidenziato come la realizzazione della nuova sede rappresenta il senso dell’impegno dei gruppi dirigenti locali a tutti i livelli. “Sono sicuro – ha aggiunto Di Iacovo- che questa diventerà il luogo della partecipazione, del confronto, della circolazione di idee e progetti per lo sviluppo del territorio. In una parola, la casa di tutti. Un punto di incontro tra i tanti quadri e delegati Lombardi della Confial, che potranno arricchire e sostenere la progettualità della Confial nazionale, ormai presente in quasi tutte le province italiane”.
Nella mattinata il segretario generale aveva incontrato altre personalità sindacali.
Presso la Fondazione Anna Kulisciof, aveva incontrato il Presidente Walter Galbusera, con il quale, dopo avere visitato la sede ed apprezzato l’enorme bagaglio documentale della stessa, ha concordato una serie di iniziative comuni, a partire dalla messa in campo di un gruppo di studio per l’approfondimento e realizzazione di un nuovo modello di relazioni industriali e sindacali e nuovi modelli di contrattazione, adeguati a questo tempo dove il cosiddetto lavoro povero è purtroppo dominante.