A sostegno dei lavoratori in lotta di Amazon, è intervenuto il segretario generale della Confial, la Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori, Benedetto Di Iacovo, che ha affermato: “Siamo vicini e sosteniamo la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori di Amazon. E’ tempo di una forte azione sindacale in questa multinazionale, come in tutto il settore del nuovo lavoro in piattaforma, per fare affermare diritti e tutele sociali, combattendo le logiche disumanizzanti e di sfruttamento delle persone, fondate sulla crescita solo dei profitti, specie durante la pandemia che stiamo soffrendo.
E’ necessario però, che anche da parte delle istituzioni, in primo luogo del Parlamento, ci siano interventi rivolti ad impedire inaccettabili condizioni di sfruttamento del lavoro e comportamenti anti-sindacali”.
Secondo Di Iacovo, serve subito una legge per un compenso minimo legale, sia per il mondo del lavoro dipendente che per quello autonomo senza tutele e, comunque, l’obbligo di inquadrare i lavoratori in piattaforma e della logistica come dipendenti.
Ai lavoratori di Amazon, dal prossimo congresso nazionale della Confial, in programma il 27 marzo prossimo in modalità digitale, verrà rivolto un messaggio di solidarietà.