Presente alla riunione degli associati il Coordinatore nazionale Benedetto Di Iacovo, Giuseppe Salamone, esperto di tutela dei consumatori, di Laureana di Borrello, è stato nominato Segretario territoriale della CONF.I.A.L., Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori, Sindacato presente in tutte le regioni di Italia ed in molteplici settori merceologici e non del settore privato e pubblico.
La presenza del Coordinatore nazionale, anche lui calabrese, a Laureana, è stata occasione per la disamina di molteplici problematiche che investono la provincia di Reggio Calabria ed in particolare l’area di riferimento. Problemi di mobilità territoriale; infrastrutture viarie e ferroviarie insufficienti e fatiscenti; la crisi che investe le attività di Transhipment nel Porto di Gioia Tauro; la forte ed insostenibile pressione tributaria sui cittadini/consumatori, per servizi inefficaci ed inefficienti, offerti dai vari Enti territoriali, quindi i problemi dei servizi, in generale, quali quelli della sanità e dell’occupazione, sono stati al centro dell’importante confronto con il livello nazionale della Confederazione.
Giuseppe Salamone, tra l’altro, esperto di tutela dei Consumatori, concordando alcune strategie rivendicative per il territorio con il Coordinatore Nazionale Di Iacovo, che ben conosce le problematiche della provincia reggina per esservi stato per oltre 10 anni a capo del sindacato provinciale, visibilmente soddisfatto della scelta e della fiducia riposta dal Coordinatore della CONF.I.A.L. Nazionale sulla sua persona, ha dichiarato: “Nel corso del mio mandato mi occuperò delle varie problematiche e delle criticità territoriali, nonché delle controversie lavorative e non, garantendo ai lavoratori, pensionati e consumatori le necessarie tutele e i diritti fondamentali previsti dalla legislazione e dalla contrattazione vigente. La CONF.I.A.L. territoriale, attraverso il mio personale impegno, sarà un elemento propulsivo attento allo sviluppo territoriale delle Comunità locali e interagirà con tutte quelle forze, sinceramente, democratiche che hanno a cuore lo sviluppo e la crescita territoriale e dell’occupazione“.
Per effetto della Convenzione di CONF.I.A.L. con l’Associazione dei Consumatori a livello nazionale, Giuseppe Salamone, esperto in materia, è stato designato quale Vice presidente regionale dell’UDICON, con delega ai rapporti con gli enti territoriali e regionali.