“CONF.I.A.L. ha partecipato al primo congresso nazionale di ASSORUP, confermando la sua disponibilità a procedere nell’attuazione dei contenuti del protocollo siglato tra il Segretario Generale della Confial Nazionale Benedetto Di Iacovo e il presidente di AssoRup Daniele Ricciardi.
Durante la celebrazione del Primo Congresso ASSORUP, tenutosi il 7 Settembre, ospitato dal Campidoglio e la sua pregevolissima sala della Promototeca capitolina, si è parlato di strumenti giuridici, di formazione, di specializzazione e professionalizzazione dei RUP, nonché delle necessarie Tutele Sindacali.
Argomento questo trattato nel suo intervento dal Dott. Valerio Vecchi, intervenuto in questo Congresso Nazionale in rappresentanza della Confial nazionale e del suo Segretario Generale Benedetto Di Iacovo.
Il rappresentante di Confial nazionale ha dato atto ad ASSORUP dell’ambizioso quanto nobile scopo di supportare e tutelare funzionari e dirigenti delle stazioni appaltanti incaricati di gestire le procedure di affidamento di contratti pubblici (in seguito RUP), di strutturare reti interdisciplinari di formazione e confronto, facendo sì che attraverso la valorizzazione e di questa importante figura si possa efficientare, più complessivamente, la Pubblica Amministrazione.
Il RUP, ha proseguito Valerio Vecchi, è una realtà importante alla quale porre attenzione, il PNRR, il nuovo Codice degli Appalti e le direttive Europee sono una importante occasione di sviluppo per l’Italia e CONF.I.A.L. vuole e deve presidiare questa realtà, dando man forte ai RUP e ad AssoRup.
In tale direzione, ha proseguito il rappresentante di CONFIAL Nazionale, intendiamo supportare Assorup, fornendo spunti di riflessione e strumenti per tutelare il lavoro dei RUP, la loro persona in quanto risorsa umana, fino al raggiungimento di tale importante obiettivo. I RUP, se ben tutelati e formati saranno la grande spinta dei Progetti che l’Italia si troverà a sviluppare e creare.
CONF.I.A.L. – ha concluso Valerio VECCHI- è vigile ed attenta all’innovazione, alla proiezione al futuro ed all’ammodernamento del Sistema Paese nell’ambito del lavoro, dando un significato Sacro all’individuo Lavoratore e alla sua dignità che in questi tempi di rincorsa all’automazione, alla Tecnologia ed alle intelligenze artificiali, rischia di essere dimenticato ed individuato come CAPITALE spendibile e non più come RISORSA INDISPENSABILE ed INSOSTITUIBILE.