La CONF.I.A.L. (Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori) ha sottoscritto due nuovi contratti nazionali. Si tratta di CCNL per il settore relativo alle aziende e alle cooperative esercenti attività non medica, anche conto terzi, presso RSA, Case di Cura, Case Famiglia, Centri Socio-Assistenziali e per il settore del lavoro domestico (compresi Colf e Badanti).
I due contratti sottoscritti si impegnano, tra l’altro, a dare spazio alla contrattazione di secondo livello; priorità alla collaborazione ed alla concertazione tra lavoratore e datore privato, nonché per una maggiore serenità nello svolgimento di attività che vedono quali soggetti interessati persone anziane, disabili e minori.
L’obiettivo -fa rilevare la Segreteria Nazionale- è quello di offrire ad aziende o datori privati e lavoratori contratti nazionali utili a far fronte alla particolarità e pluralità di realtà e situazioni che interessano i due settori nello specifico, riflettendone in tal modo la complessità.
Come sempre la nuova contrattazione impostata dalla CONF.I.A.L. -ha evidenziato il Coordinatore della Segreteria nazionale Benedetto Di Iacovo- si basa sui tre pilastri fondamentali: contrattazione, partecipazione e rappresentanza sindacale effettiva nei luoghi di lavoro.
La sottoscrizione di suddetti, ulteriori, C.C.N.L., per la Segreteria Confederale, rappresenta, in perfetta aderenza con la mission sindacale della CONF.I.A.L. un concreto impegno in direzione della costruzione di un Sindacato che, nel tempo, sarà sempre di più rappresentativo e riconoscibile nel Mondo del lavoro e anche tra i lavoratori del settore assistenziale non medico e dei lavori di assistenza alle persone. E’ motivo di orgoglio e responsabilità per le Parti firmatarie: l’impegno basato sulla reciprocità delle prestazioni e sulla bilateralità delle intese affinché ne venga a giovare la qualità, la produttività e la serenità del lavoro attraverso la promozione del confronto paritetico e l’efficienza prestazionale per sviluppare la corretta applicazione del contratto nazionale e degli accordi territoriali in completa e rigorosa osservanza delle reciproche competenze e peculiarità quali OO.SS. di lavoratori e datori comparativamente più rappresentative.
Per poter visualizzare i due CCNL sottoscritti, potete trovare i documenti in pdf al seguente link: