Rita Guadagni, Segretaria Nazionale Responsabile U.Di.Si. CONFIAL, Dirigente scolastica, è interprete genuina di un sindacato moderno, aperto alle innovazioni con un occhio alla storia, esperta nell’organizzazione del lavoro, nelle relazioni sindacali, sicurezza, RSPP, pioniera del benessere organizzativo sul luogo di lavoro, autrice di numerose pubblicazioni su tematiche scolastiche, autrice di ricerche scientifiche, formatrice, ha collaborato con diverse università.
Oggi dirige da Numero Uno una Organizzazione Nazionale dei Dirigenti scolastici, che si appresta a diventare rappresentativa a livello nazionale, stanti le numerose adesioni ricevute in quasi tutte le regioni d’Italia. A volere detta Federazione e detta nomina il Segretario generale di Confial nazionale Benedetto Di Iacovo.
“La condizione umana e professionale che vive la categoria dei dirigenti scolastici -scrivono all’unisono Di Iacovo e Guadagni- diventa ogni giorno più complessa. Pur esercitando un ruolo centrale e imprescindibile per la garanzia della legalità, la valorizzazione del personale e la tutela degli studenti, futuri cittadini, i dirigenti scolastici (un tempo conosciuti come i Presidi) sono essi stessi privi di una tutela adeguata. I sindacati, cosiddetti rappresentativi, oggi, hanno perso il ruolo storico di difesa dei lavoratori che rappresentano o meglio dovrebbero rappresentare”.
Grazie all’impegno della Dirigente Rita Guadagni, un gruppo di dirigenti, donne e uomini, che credono nell’importanza dell’istruzione e della scuola pubblica come strumento di progresso e crescita sociale, preso atto che i dirigenti, che tutti sostengono: bambini, adolescenti, famiglie e assicurano il rispetto dei diritti dei lavoratori, è sceso in campo per costituire un sindacato davvero autonomo, libero e indipendente, pur sapendo che il percorso è difficile perché le vecchie corporazioni hanno minato il terreno della rappresentanza per la nascita di altri sindacati davvero liberi e operosi a favore dei dirigenti scolastici.
U.Di.S.I. CONF.I.A.L. , associazione professionale sindacale, fatta solo di soli dirigenti scolastici per i dirigenti scolastici, nasce con la mission di far crescere e promuovere la professionalità della categoria, in Italia e in Europa, per la difesa dei diritti dei dirigenti, il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro.
“L’aggravio di lavoro, l’omnicomprensività delle retribuzioni, la mancata perequazione con gli altri dirigenti di seconda fascia – evidenzia Rita Guadagni- non sono obiettivi irraggiungibili e U.Di.S.I. CONF.I.A.L. si propone di unire la categoria e lottare con ogni mezzo e in tutte le sedi per cambiare le cose. In questa lotta non siamo soli -evidenzia la segretaria nazionale di U.Di.S.I., siamo fieri di fare parte di una Confederazione come la CONF.I.A.L., ben guidata dal suo segretario generale, forte, agguerrita, mai asservita al potere con cui condividiamo un sistema di valori che solo un sindacato moderno che guarda al futuro può vantare.
U.Di.S.I. offre inoltre agli associati Servizi gratuiti di Caf e Patronato, lettura busta paga, Servizi di Inquilinato, Associazione dei Consumatori, Consulenza legale gratuita, Assicurazione per ogni dirigente relativa a danno erariale, tutela legale, retroattività, infortuni sul lavoro e in itinere, responsabile civile, convenzione per contratto con DPO, convenzione per contratto con RSPP, consulenza normativa e operativa per gli adempimenti del D.lgs. 81/08 s.m.i., convenzione con Ente di formazione per PNRR D.M. 65 e D.M. 66 con supporto per la parte amministrativa, chat dedicata, tutor individuale per i neoassunti. Inoltre attraverso “Amica Card”, circuito internazionale CONF.I.A.L. U.Di.S.I. mette a disposizione una scontistica consistente su oltre 50.000 prodotti e servizi convenzionati in tutta Italia, consultabili sul sito: www.confial.it/amicacard.
Infine U.D.iS.I. CONF.I.A.L., Unione Dirigenti Scolastici si qualifica per offrire una serie di servizi ai soci: consulenza professionale con esperti h 24 continua sulle questioni, grandi e piccole, con cui ci confrontiamo quotidianamente; formazione continua, gratuita, sulle tematiche professionali e culturali attinenti il mondo della scuola e inerenti le decisioni che ci chiamano ad assumere; “Agenda ds” un manuale on line completo di modulistica pronta all’uso e approfondimenti nell’area riservata del sito www.udisi.org per supportare i dirigenti nell’azione gestionale ed amministrativa.
Ufficio Stampa e Comunicazione CONF.I.A.L. Nazionale