La CONF.I.A.L. – Funzione Pubblica ha promosso nei giorni scorsi un incontro con il Direttore Generale, dott. Raffaele Mauro con la presenza del direttore amministrativo, dott. Bruno, per discutere il problema dei laboratori analisi della Sibaritide. L’incontro si è tenuto presso la sede Asp di Cosenza. Hanno partecipato all’incontro la delegazione Confial guidata dal Segretario Nazionale Benedetto Di Iacovo e composta, inoltre, da Stefano Petrosino, dirigente territoriale, Salvatore Di Cunto, dirigente provinciale Mimmo Regina, dirigente regionale dell’O.S., oltre ai dirigenti medici del laboratorio, dott. Salimbeni e dott. Maurelli. La delegazione della CONF.I.A.L., prima attraverso l’intervento del segretario nazionale Di Iacovo e successivamente con gli interventi dei dirigenti della organizzazione, ai diversi livelli, hanno rappresentato al Direttore Generale le criticità che si riscontrano a Cassano e nel sistema laboratoriale degli ospedali a livello territoriale in generale, nel rapporto con gli Spoke di Corigliano e Rossano.
Problemi di organici carenti per effetto del mancato ripristino del turn-over e del blocco del Decreto n. 50 bloccato dal Commissario straordinario, non consentono di poter assumere il personale tecnico e medico di cui abbisognano detti laboratori e, al momento, tutto questo costringe il personale tecnico e medico di Cassano a sopperire a carenze strutturali e non emergenziali sia a Corigliano che a Rossano. Una emergenza che dura ormai da più di cinque anni. CONF.I.A.L., mettendo in risalto il clima collaborativo con il Direttore generale, sensibile alla problematica, ha tenuto a ribadire che la sua iniziativa intende traguardare un servizio importante e delicato da assicurare a tutti i cittadini dell’alto e basso Ionio, passando per Cassano e Castrovillari, all’interno di un sistema collegato di laboratori di ospedali che sia in grado di funzionare con personale adeguato e professionalizzato, anche di notte e nei giorni festivi.
Il Direttore Generale Mauro, preso atto della concreta proposta della CONF.I.A.L., nel ribadire il proprio impegno ha evidenziato che proprio nell’approvazione del Decreto n. 50 si troverà la chiave di volta per risolvere le problematiche poste dai dirigenti della CONF.I.A.L., si è impegnato, nelle more a convocare i Dirigenti dei diversi settori e servizi, nonché quelli degli Spoke di Corigliano e Rossano per meglio anche alcune procedure nelle attività negli stessi per garantire e tutelare i lavoratori. Tutto questo per far fronte ad una emergenza gravosa, evitando blocchi e garantendo così servizi laboratoriali essenziali in tutto il territorio dell’alto Ionio. Per definire un vero e proprio Cronoprogramma di azioni ed attività le parti si sono date appuntamento al prossimo lunedì 10 luglio per i dettagli, atteso che tutto il livello dirigenziale delle responsabilità dei singoli laboratori, saranno chiamati preventivamente a rapporto dal Direttore generale Mauro prima del nuovo incontro con i dirigenti della CONF.I.A.L..