CONF.I.A.L. celebra 10 anni dalla sua Fondazione con una Manifestazione nazionale nel mese di Marzo

 CONF.I.A.L. quest’anno celebra il decennale della sua fondazione. Lo farà con una iniziativa a livello nazionale in una sede istituzionale.

Siamo una organizzazione confederale libera, autonoma e indipendente di recente costituzione, ma in veloce crescita.

Una organizzazione che ha le radici culturali nella tradizione democratica, riformatrice ed europeista del sindacalismo italiano, integrata da una visione comunitaria, che vuol tenere in equilibrio lo scenario generale con le istanze dei territori.

Proprio la visione comunitaria è l’elemento che conferisce originalità al modello sindacale della CONF.I.A.L., quale organizzazione di prossimità territoriale, che pratica i valori della partecipazione e del confronto con le istituzioni e le associazioni datoriali di riferimento.

Un’organizzazione giovane sì, ma già radicata in tutte le regioni e in oltre 75 province, nelle più importanti categorie produttive, del terziario e del settore pubblico in tutte le regioni, con importanti patti federativi e di adesione sottoscritti con altri sindacati, anche rappresentativi.

Una organizzazione che ha sottoscritto 24 contratti collettivi nazionali di lavoro, tutti depositati presso il CNEL ed i competenti Ministeri, tra cui quello leader della concia e delle pelli, con numerosi rappresentanti sindacali di base nelle aziende private e negli uffici pubblici, con una struttura reticolare che offre servizi e assistenza ai cittadini e che persegue una strategia di modernizzazione delle relazioni sindacali nel nostro Paese, sostenendo la partecipazione dei lavoratori alle scelte d’impresa e a livello macroeconomico il dialogo sociale, per dare tutele a tutto il mondo del lavoro, anche a quei lavoratori dell’economia 4.0 in atto senza diritti.

Un sindacato che sostiene con convinzione l’esigenza di regole certe e uguali per tutti in materia di rappresentanza, rappresentatività ed efficacia dei contratti collettivi, in omaggio ai principi di libertà e pluralismo sindacali sanciti dall’art. 39 della nostra Costituzione.

CONF.I.A.L.  ha sviluppato in questi 10 anni, anche l’impegno per coniugare conoscenza, sapere e lavoro, che rappresenta una delle questioni fondamentali nel nostro Paese, su cui rifondare una soggettività autonoma e solidale del mondo del lavoro, da contrapporre all’egemonia della cultura del mercato senza regole, quella che noi definiamo: “La globalizzazione disumana”.

Dopo 10 anni di attività a sostegno dei lavoratori e dell’occupazione, di successi e di battaglie sindacali continue, per governare le emergenze e il cambiamento e, soprattutto,  per dare una prospettiva di speranza al mondo del lavoro, ai giovani, alle donne, ai pensionati e a tutta la società italiana, che in questo momento di crisi si sentono smarriti e preoccupati, abbiamo voluto rievocare, anche attraverso la grafica, tutte le iniziative pubbliche che abbiamo realizzato in giro per l’Italia.

CONF.I.A.L.  si proietta come il sindacato costruttore di futuro in questo XXI secolo, che porta avanti una moderna azione per le riforme sociali, per costruire la democrazia nell’economia e l’estensione dei diritti per tutto il mondo del lavoro, in una società aperta, inclusiva e solidale.

Anche in Italia serve un modello sindacale, che abbia alla base una azione riformatrice che guardi all’Europa, basato sull’incontro tra i principi della giustizia distributiva, che hanno consentito lo sviluppo della democrazia di massa grazie all’universalizzazione dei diritti, e i valori liberali della difesa dell’individuo, in un fecondo rapporto con i principi dell’umanesimo cristiano.

Dieci anni per una organizzazione sindacale non sono tanto. E tuttavia per noi sono stati anni esaltanti, ricchi di attività, iniziative, risultati, successi, crescita organizzativa e culturale.

Noi di CONF.I.A.L. intendiamo dare voce e valore al lavoro, costruendo un futuro in grado di ridare centralità e dignità al lavoro e alle persone. Questo il nostro motto, che non è solo uno slogan, è un obiettivo che perseguiamo caparbiamente e quotidianamente, facendolo diventare la nostra bussola, il nostro faro di orientamento di tutto il gruppo dirigente, ad ogni livello.

CONF.I.A.L. sarà sempre in prima fila nelle battaglie di civiltà e di crescita democratica. Al centro della nostra azione ci sono le persone e al loro fianco ci battiamo per tutelare la loro dignità di lavoratore, di cittadino, di consumatore.

Il Segretario Generale

Benedetto Di Iacovo

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.