In merito al nuovo contratto integrativo di II livello sottoscritto all’ATM Spa di Trapani, l’azienda di trasporto urbano con socio unico il Comune, intervengono il segretario generale della Confial nazionale Benedetto Di Iacovo, il responsabile provinciale della confederazione Francesco Lombardo e il rappresentante sindacale aziendale Francesco Minaudo.
Secondo i dirigenti della Confederazione Autonoma Lavoratori Italiani, “il contratto collettivo da poco sottoscritto presso l’ATM di Trapani consente un recupero del potere d’acquisto per i lavoratori, attraverso un premio di risultato legato all’andamento dell’azienda – convertibile in fringe benefits del welfare aziendale – e l’erogazione dei buoni pasto. Inoltre, valorizza la professionalità dei dipendenti e la flessibilità della prestazione in un’ottica conciliativa, sostenendo anche la formazione e la sicurezza sul lavoro”.
La Confial, che ha stipulato l’accordo unitamente ad altre sigle, anche confederali come la Uil Trasporti, quindi autonome come l’Orsa, sottolinea che “l’accordo promuove relazioni industriali partecipative, individua l’effettiva rappresentatività sindacale, elimina anti-storici monopoli e garantisce il pluralismo sindacale, un principio di natura costituzionale”.
Benedetto Di Iacovo, segretario generale di Confial, commenta così il contratto: “Questo accordo rappresenta un passo fondamentale nel superamento degli steccati ideologici tra il sindacalismo confederale e quello autonomo. Abbiamo dimostrato che, lavorando insieme, possiamo costruire un futuro migliore per i lavoratori, in cui la rappresentanza e il dialogo siano al centro delle relazioni industriali. La nostra priorità è garantire diritti e dignità a tutti i lavoratori, senza distinzioni ideologiche”.
La Confial si impegna a diffondere questo innovativo modello contrattuale di prossimità su tutto il territorio nazionale.
Accordo_II_livello_-_13.09.2024_-_firmato.stamped