1° CONGRESSO COSTITUENTE DELLA CONFIAL PENSIONATI E WELFARE A PALERMO.

Alla presenza di oltre 200 delegati in rappresentanza di oltre 10.000 iscritti, 100 invitati presieduto dal segretario generale della Confederazione nazionale Benedetto Di Iacovo, presente, altresì, il Sindaco della Città di Palermo Roberto La Galla, Diana Sapienza è stata eletta segretaria nazionale responsabile della Federazione dei pensionati di Confial Nazionale. Con il tema “Diamo voce alla nostra generazione”, presso la sala convegni della Casa del Mutilato a Palermo, si è tenuto il 1° Congresso nazionale della Confial Pensionati e Welfare. L’assise, presieduta e conclusa dal segretario generale della Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori Benedetto Di Iacovo, alla presenza di 200 delegati in rappresentanza di oltre 10.000 iscritti, ha visto al termine l’elezione di Diana Sapienza, palermitana di 49 anni, laureata in Economia aziendale, alla segreteria nazionale della Confial Fpe. Per la neoletta “gli anziani non devono essere considerati un peso, ma, al contrario, una straordinaria risorsa di esperienza, di conoscenza, di saperi”. Il leader della Confial, Benedetto Di Iacovo, ha illustrato le motivazioni della nuova federazione sindacale “che non vuole essere, come comunemente avviene nel sindacalismo dei pensionati, un mero fatto associativo, ma un struttura che svolgerà azioni collettive concrete in favore di un mondo della Terza età sempre più vasto sotto il profilo demografico e che rivendica tutele da un nuovo e moderno Stato sociale”. Di Iacovo ha inoltre illustrato le proposte della Confial per i pensionati: “meno tasse come avviene negli altri Paesi europei; sanità di prossimità per la Terza età; aumento delle pensioni”. Nel dibattito sono intervenuti il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, che ha evidenziato la comune impostazione culturale con la Confial “di una azione politica e sociale vicina a territori, secondo la visione comunitaria della dottrina sociale della Chiesa”; Maurizio Ballistreri, professore di diritto del lavoro nell’Università di Messina e responsabile dell’istituto di Studi Sindacali della Confial nazionale, secondo il quale “è necessaria una legge efficace di regolazione del sindacato, rispettosa dell’art. 39 della Costituzione e dei suoi principi di libertà sindacale e della giurisprudenza maturata su questo tema.

Erano presenti e sono intervenuti inoltre Giuseppe Terranova sindaco di Montelepre; Roberto D’Agostino, presidente del Comitato provinciale Inps, il consigliere al Comune di Palermo Carmelo Miceli.
È seguito un nutrito dibattito dei delegati e delle delegate, che hanno proceduto con la elezione degli organismi statutari della federazione.

Ufficio stampa Confial Nazionale

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.