La Segreteria Regionale della Funzione Pubblica della CONFIAL vista la situazione di assoluta incertezza della copertura finanziaria dei contratti in essere dei circa 5.000 LSU/LPU della Calabria, ha deciso di proclamare lo stato di agitazione con manifestazioni e scioperi in tutto il territorio regionale che interesserà i lavoratori, già contrattualizzati dai diversi Enti locali e territoriali.
Il Segretario Regionale CONFIAL Funzione Pubblica Calabria Benedetto Di Iacovo con Nota del 30/10/2015 ha invitato tutti i lavoratori LSU/LPU iscritti (e non) alla CONFIAL, e chiunque abbia un vivo interesse della situazione attuale che sta colpendo tantissime famiglie calabresi, a partecipare alla manifestazione organizzata per giovedì 5 novembre 2015, ore 10 presso la Cittadella del Comune di Germaneto (CZ) da CONFIAL F.P. Regionale Calabria congiuntamente a USB Calabria.
Obiettivo della manifestazione sarà quello di: “sollecitare gli Organi istituzionali preposti a far sì che in legge di stabilità, in discussione al Senato, possano essere inseriti ed approvati gli appositi emendamenti relativi: alla copertura finanziaria per il 2016/17, alle deroghe al patto di stabilità, agli indicatori della giacenza media dei pagamenti degli Enti, nonché una clausola che renda i contratti in essere e in scadenza al 31/12/2015 senza soluzione di continuità, cioè non si interrompano di anno in anno”.
Queste le parole del Segretario Di Iacovo che oltre ad invitare la Giunta Regionale ad un confronto pacifico, nel pieno interesse dei lavoratori, presenterà le proposte della CONFIAL F.P. Calabria relative al processo di stabilizzazione dei 5.000 LSU/LPU calabresi (per meglio conoscere tali proposte vedasi nota in allegato).